Le meraviglie di Napoli e Costiera Amalfitana

Gran tour delle eccellenze Campane

1° Giorno sabato – Arrivo: All’arrivo a Napoli trasferimento in hotel. Cocktail di benvenuto ed incontro con l’accompagnatore, presentazione del tour. Sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.
 
2° Giorno domenica – Napoli
Colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta dell’anima più nascosta della città la Napoli barocca, con le sue arti, i suoi misteri e le sue leggende. Visita alle chiese e ai palazzi nobiliari più rappresentativi di questo periodo. La tradizione presepiale, i misteri isiaci e la cappella Sansevero, che ci aprirà le porte all'alchimia e al mistero del Cristo Velato. Visita al Duomo con la Cappella di San Gennaro e la cripta che ne custodisce le reliquie. Ci incanteremo con Spaccanapoli, la Chiesa del Gesù Nuovo e la chiesa di Santa Chiara. Pranzo tipico con la regina della tavola napoletana: la pizza Margherita. Proseguimento della visita alla Napoli monumentale, centro storico e commerciale della città. Ammireremo Piazza del Plebiscito un vero e proprio teatro all’aperto delimitato dallo splendido Palazzo Reale e dalla Basilica Reale di San Francesco di Paola, Galleria Umberto che ci farà rivivere i fasti della bella époque, Teatro San Carlo il più antico teatro d’opera d’Europa, Castel Nuovo, il “Maschio Angioino” fortezza angioina divenuta simbolo inconfondibile della città. Tappa obbligata sarà poi via Toledo, dove prendere un buon caffè o assaggiare una sfogliatella calda allo storico Caffè Gambrinus e proseguire con una passeggiata tra i suggestivi vicoli dei quartieri spagnoli. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
 
3° Giorno lunedì – Procida
Colazione in hotel e partenza per il porto. Giornata alla scoperta dell’isola di Procida capitale della cultura 2022. All’arrivo sull’isola degusteremo la famosa “lingua di bue” specialità dolce dell’isola. Giro dell’isola a bordo di caratteristici mini-taxi. Visita guidata del centro storico e della meravigliosa abbazia di S. Michele Arcangelo a Terra Murata, centro religioso e culturale dell’isola da più di mille anni, frutto di molteplici stratificazioni e trasformazioni architettoniche avvenute nel corso dei secoli. Marina Corricella, il posto più bello di Procida. La marina più dolce, più seducente, più romantica. È il rifugio che tutti sognano. Amata da scrittori, poeti e artisti, è in questo presepe a cielo aperto che l’indimenticabile Massimo Troisi scelse di ambientare il suo celebre film: “Il Postino”. Pranzo in ristorante tipico in corso d’escursione. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.
 
4° Giorno martedì – Sorrento e Costiera Amalfitana: Colazione in hotel e partenza per Sorrento. Passeggiata guidata nel caratteristico centro storico della cittadina con la via principale, Corso Italia, tappa obbligata anche per lo shopping. Proseguimento lungo la spettacolare costa verso Positano. Sosta panoramica per ammirare questo luogo magico con le sue case bianche e pastello, la parrocchia di S. Assunta con la splendida cupola in maiolica, le spiagge e i vicoli stracolmi di botteghe. Prosieguo della giornata con sosta ad Amalfi. Visita al duomo e chiostro ed i vicoli intricati di casette arroccate l'una sull'altra. Ultima tappa Ravello, la gemma della costiera, famosa per la sua atmosfera tranquilla ed i suoi panorami e le atmosfere del “Gran Tour” di Villa Rufolo e Villa Cimbrone. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
 
5° Giorno mercoledì – Pompei e “trekking dolce” sul Vesuvio
Colazione in hotel e partenza per Pompei per la visita guidata. Sepolta sotto una coltre di ceneri e lapilli durante l'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. La visita agli scavi ci permetterà di fare un vero e proprio tuffo nel passato, un viaggio nel tempo. Pitture, mosaici, nuove domus, botteghe e vita quotidiana di una delle città più importanti della Campania Felix. Pranzo tipico in ristorante. Nel pomeriggio breve e piacevole walking track che ci permetterà di vivere l'emozione di passeggiare su una colata lavica, attorniati da un paesaggio quasi lunare. Appena imboccato il tracciato ci immergeremo in un bosco di latifoglie, con essenze quali robinia, castagno, nocciolo, carpino nero e roverella, mentre nel sottobosco trovano vita alcuni esemplari di biancospino. Superato un gradone, ci si immette in una strettoia sulle cui pareti sono evidenti le pomici del 79 d.C. Possibilità di visitare il Gran Cono del Vulcano Vesuvio con una passeggiata di media difficoltà da quota 1000 mt fino al sentiero lungo il cratere.  Rientro in hotel, cena e pernottamento.
 
6° Giorno giovedì – Capri
Colazione in hotel, partenza per il porto e imbarco per Capri. Meravigliosa espressione naturalistica, storica e mondana. Trasferimenti privati a Capri e Anacapri con minibus. Visita guidata in questo luogo magico di meravigliosa bellezza. Visita ai Giardini di Augusto, il panorama che si può ammirare dalle sue terrazze è quello della baia di Marina Piccola fino a raggiungere i Faraglioni. Tempo libero per visitare la grotta azzurra e per lo shopping nelle caratteristiche botteghe. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Pomeriggio Anacapri visita del centro storico e possibilità di visitare la Villa San Michele di Axel Munthe. Imbarco con Nave veloce per Napoli.  Rientro in hotel, cena e pernottamento.  
 
7° Giorno venerdì – Campi Flegrei e Caserta
Colazione in hotel e partenza per i Campi Flegrei, un’area ricca di mistero e fascino. Arrivo a Cuma, incontro con la guida che ci accompagnerà a scoprire il mito della Sibilla attraverso i versi di Virgilio che descrive questi luoghi raccontando il viaggio di Enea. Goderemo della vista meravigliosa del lago d’Averno e la via dei laghi. Proseguimento per Caserta. Pranzo con degustazione della mozzarella di bufala. Visita alla maestosa Reggia vanvitelliana e al suo incantevole parco, si resta incantati dalla bellezza delle sale e dalle magnificenze dei viali e giardini, da non perdere il Giardino Inglese di Maria Carolina; la Reggia rappresenta il trionfo del barocco italiano. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
 
8° Giorno sabato – Rientro
Colazione in hotel, rilascio delle camere e trasferimento per il rientro.