Pasqua in Campania

Napoli, Campi Flegrei, Caserta, Pompei e Vesuvio

Primo giorno - Caserta
Arrivo a Caserta, incontro con la guida e visita alla maestosa Reggia Vanvitelliana e al suo incantevole parco. Progettata nel ‘700 da Vanvitelli, su incarico di Carlo III di Borbone, la Reggia rappresenta il trionfo del barocco italiano. Il visitatore resta incantato dalla bellezza degli interni e dalle magnificenze dell’esterno. Curatissima nei dettagli ed articolata su quattro monumentali cortili, la costruzione è fronteggiata da uno scenografico parco oggi meta di migliaia di turisti. La visita prosegue nel Parco che può competere, per scenografia e varietà di piante, con i famosi parchi di Versailles e di Schonbrunn. Per la visita utilizzeremo il servizio bus interno che consente la completa fruizione dell’esteso Parco della Reggia e permette di raggiungere agevolmente anche la famosa cascata di Diana e Atteone e l’adiacente “Giardino Inglese". II Parco si articola in tre parti. Il Bosco vecchio nel quale sorge la Castelluccia, una fortezza in miniatura presso la quale il giovane Ferdinando IV si esercitava in finte battaglie. Proseguiremo attraverso i giochi d’acqua sgorganti dalle scenografiche fontane, infine, il meraviglioso Giardino inglese, voluto da Maria Carolina per competere con la sorella Maria Antonietta di Francia, che a Versailles aveva fatto realizzare il Petit Trianon. Proseguimento per Napoli, arrivo in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

Secondo giorno - Capri
Colazione in hotel, trasferimento al porto e partenza per l’isola di Capri. Giro dell’isola in confortevoli minibus. Visita al centro di Anacapri, uno dei due paesini dell'isola, con l'imperdibile belvedere della Villa S.Michele appartenuta al medico svedese Axel Munthe. Proseguimento con la visita del centro dell'isola: Capri, scelta dall'imperatore Tiberio come sua dimora, potrete ammirare la famosa piazzetta con i suoi caratteristici caffè, le esclusive vie dello shopping, i bellissimi Giardini di Augusto e Villa Jovis, situata sulla vetta del monte Tiberio. Possibilità di visitare la Grotta Azzurra e i Faraglioni, con giro panoramico dell'isola in barca. Pranzo in corso d’escursione. Rientro a Napoli, cena e pernottamento in hotel.

Terzo giorno - Pompei e i vini del Vesuvio
Colazione in hotel e partenza da Napoli, arrivo a Pompei, incontro con la guida e ingresso all’area archeologica con biglietto saltafila. La nostra visita guidata ci permetterà di fare un vero e proprio tuffo nel passato, un viaggio nel tempo e nella storia attraverso le pitture, i mosaici, le nuove domus, le botteghe e i molteplici utensili e manufatti che raccontano la vita quotidiana dei cittadini dell'epoca. A fine visita trasferimento presso storica azienda vitivinicola alle pendici del Vesuvio. Visita guidata alle cantine e alle vigne per conoscere le tecniche di coltivazione e produzione. A seguire lunch di degustazione con prodotti del territorio e abbinamento di vini autoctoni alle varie portate. Al termine dell’esperienza rientro a Napoli, cena e pernottamento in hotel.

Quarto giorno - Napoli
Colazione in hotel e percorso guidato alla scoperta dell’anima più nascosta della città la “Napoli barocca” con le sue arti, i suoi misteri e le sue leggende. Visita alle chiese e palazzi nobiliari più rappresentativi di questo periodo. La tradizione presepiale, i misteri isiaci e la Cappella Sansevero, che ci aprirà le porte all'alchimia e al mistero del Cristo Velato. “Spaccanapoli” con la chiesa di Santa Chiara, la Chiesa del Gesù Nuovo, il Duomo di San Gennaro dove si conservano i resti del santo ed in fine le botteghe artigiane di presepi napoletani famosi in tutto il mondo.
Proseguimento alla scoperta del centro monumentale di Napoli racchiuso tra Piazza Municipio, cuore politico della città, e Piazza Plebiscito. Visita ai luoghi simbolo della Napoli capitale del Regno. Castel Nuovo meglio conosciuto come Maschio Angioino, teatro San Carlo, Il Palazzo Reale che incornicia Piazza del Plebiscito insieme alla Basilica di San Francesco di Paola. Proseguimento per gli storici Quartieri Spagnoli, un dedalo di vicoli, strade strette e lenzuoli stesi ad asciugare al sole. Passeggiata alla scoperta delle numerose opere più rappresentative della Street Art realizzate in città dagli artisti italiani ed internazionali più famosi al mondo. Sosta durante la visita per pranzo tipico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Quinto giorno - Campi Flegrei 
Colazione in hotel, rilascio delle camere e partenza per i Campi Flegrei, un viaggio nel mito. Visita all’Anfiteatro Flavio, una delle più grandi arene costruite sotto l'imperatore Vespasiano. Suggestiva è la visita dei sotterranei che mostrano la complessa organizzazione dei servizi per il funzionamento degli spettacoli. Nell'arena si svolsero i primi martirii cristiani e qui fu preparato il supplizio per San Gennaro. Proseguiremo la visita al cosiddetto Tempio di Serapide, divinità venerata in Egitto e che combinava elementi degli antichi dei egizi Osiride e Api. Considerato il luogo del culto di Serapide per via del ritrovamento di una statua del dio, si tratta in realtà dei resti del mercato pubblico, Macellum di Puteoli, nel cuore del quartiere commerciale della città. Sulle colonne è possibile vedere tracce di molluschi, a causa del bradisismo per un certo periodo il Macellum si è venuto a trovare sotto il livello del mare. La passeggiata guidata continuerà con la visita all’acropoli di Cuma, la più antica colonia greca del golfo di Napoli. Il tempio di Apollo e la cripta romana, aperta nuovamente al pubblico, e l’Antro della Sibilla che stupisce con la presenza di un lungo corridoio tutto scavato nel tufo della rupe, sede del culto oracolare nuovamente riaperto e portato all’antico splendore. Pranzo e partenza per il rientro.