Campania, Basilicata e Puglia

Tour tra arte e gastronomia

1° Giorno – Caserta
Incontro con la guida e visita alla maestosa Reggia vanvitelliana e al suo incantevole parco. Al termine, proseguimento per la visita al complesso monumentale del Belvedere di San Leucio, dove Ferdinando di Borbone creò la Regia Manifattura delle Sete. Pranzo in corso di escursione. Trasferimento alla volta di Casertavecchia, per la visita di questo magnifico borgo medievale. Proseguimento per l’hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno – Napoli
Colazione in hotel. Incontro con la guida e tour panoramico della città. Soste nei punti di maggiore interesse storico, artistico e paesaggistico. Piazza del Plebiscito, chiusa dalla facciata di Palazzo Reale. Teatro San Carlo, uno dei più famosi e prestigiosi al mondo, il Maschio Angioino, imponente fortezza voluta da Carlo D’Angiò. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio, visita del centro storico: “la Spaccanapoli” con la chiesa di Santa Chiara e il suo Chiostro maiolicato, la Chiesa del Gesù Nuovo, il Duomo di San Gennaro dove si conservano i resti del santo ed in fine le botteghe artigiane di presepi napoletani famosi in tutto il mondo. Proseguimento in bus per l’hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno – Pompei e Sorrento
Colazione in Hotel e partenza per Pompei. Seppellita sotto una coltre di ceneri e lapilli durante l'eruzione del Vesuvio del 79. La visita agli scavi, iniziati per volere di Carlo III di Borbone, ci permetterà di fare un vero e proprio tuffo nel passato, un viaggio nel tempo. Pitture, mosaici, nuove domus, botteghe e vita quotidiana di una delle città più importanti della Campania Felix. Pranzo tipico in ristorante panoramico sul Vesuvio. Proseguimento per Sorrento, situata su uno sperone roccioso che offre ai turisti un suggestivo "balcone" da cui osservare tutto il Golfo di Napoli, passeggiata tra i caratteristici vicoletti e le botteghe artigianali per respirare le splendide atmosfere di questo posto unico. Proseguimento per Hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno – Melfi e Venosa
Colazione in hotel, rilascio delle camere e partenza per Melfi. Visita al Castello di Federico II, uno dei più importanti castelli medievali del Sud Italia, alla Cattedrale con l’imponente facciata barocca e il suo Campanile normanno. Pranzo in corso di escursione. Proseguimento per Venosa, uno dei borghi più belli d’Italia che sorge nella zona del Vulture. Visita al centro storico e al parco archeologico. Proseguimento per l’hotel, cena e pernottamento.

5° Giorno – Matera
Colazione in hotel e giornata dedicata alla visita di Matera. Visita guidata a piedi all’interno dell’area dei Sassi di Matera. Sarà possibile ammirare e visitare la Casa Grotta arredata in stile tipico con mobili e attrezzi d’epoca per avere un’idea precisa di come era organizzata la vita contadina nelle case dei Sassi, Piazza Vittorio Veneto, bellissima piazza ottocentesca da dove godrete di una vista panoramica sulla Civita e sul Sasso Barisano. Scenderemo nel Sasso Caveoso, la parte più suggestiva e antica dei Sassi rimasta autentica nel corso del tempo, lungo un percorso che si snoda fra gradoni, piazzette, chiese rupestri, tipiche abitazioni e vicoli. Pranzo tipico. Pomeriggio libero per girare la città in autonomia. Proseguimento per l’hotel, cena e pernottamento.

6° Giorno – Altamura e Laterza
Colazione in hotel e partenza per Altamura l’antica città medievale costruita sul pianoro delle Murge da Federico II di Svevia. Visita guidata del centro storico e della meravigliosa Cattedrale, l’unica chiesa dell’impero fatta costruire direttamente dal suo sovrano, Federico. Proseguimento per la visita ad un antico forno, la tradizione del pane e degustazione. Pranzo a Laterza in un tipico “Fornello” degustazione di carni sugli scenografici spiedi e dei prodotti tipici con ottimo vino. Nel pomeriggio passeggiata per il centro storico e le sue gravine. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

7° Giorno – Castel del Monte, Trani e l'olio pugliese
Colazione in hotel e partenza per Castel del Monte, considerato universalmente un geniale esempio di architettura medievale. Visita guidata. Proseguimento per Trani.  La città si affaccia sull’Adriatico con l’eleganza di un anfiteatro di pietra chiara e con il meraviglioso gioiello del porto cittadino. La scoperta di Trani inizia dall’incantevole Cattedrale di San Nicola Pellegrino, tesoro romanico sospeso sul mare. A pochi passi dalla Cattedrale, spicca il Castello Svevo, imponente fortino voluto da Federico II, mentre alle spalle del porto si snodano i vicoletti del quartiere ebraico della Giudecca, tra antiche sinagoghe e botteghe artigianali. In corso di escursione ci immergeremo nel mondo dell’olio extravergine di oliva attraverso una visita guidata ad un frantoio oleario. Conosceremo tutte le fasi di produzione dell'olio, la visita terminerà con una degustazione di olii accompagnata da prodotti tipici pugliesi e pranzo tipico in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per l’hotel, cena e pernottamento.

8° Giorno – Bari e Rientro
Colazione in hotel, rilascio delle camere e partenza per Bari. Splendida città piena di tradizioni e fascino adagiata sulla costa pugliese. Visita al cuore antico della città, la Basilica di San Nicola, i quartieri storici, molto pittoreschi e caratteristici e il Castello Normanno Svevo dalle caratteristiche torri, la leggenda narra che proprio in una di queste torri soggiornò San Francesco. Pranzo tipico in ristorante e partenza per il rientro.