Cilento e Parco del Pollino

Paestum, Velia, Walking track nel Pollino, Agropoli

1° Giorno – Paestum
Arrivo a Paestum, incontro con la guida e visita dell’area archeologica più famosa della Magna Grecia e del Museo che ospita cicli della pittura italica unici al mondo. Proseguiremo la giornata con la visita ad una azienda produttrice di mozzarella di bufala, light lunch con prodotti tipici dell’azienda. Proseguimento per l’Hotel cena e pernottamento.

 2° Giorno – Palinuro/Velia
Prima colazione in hotel e partenza per Palinuro. Escursione in barca alla scoperta di grotte, anfratti e spiagge. Uno dei paesaggi marini più suggestivi della costa mediterranea. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per Velia per la visita dell’area archeologica dove vivremo l’emozione di passeggiare sulle orme dei grandi filosofi Parmenide e Zenone. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno – Padula e il Parco del Pollino
Prima colazione in hotel, rilascio delle camere e partenze per Padula.
Visita alla Certosa di San Lorenzo, uno dei complessi monumentali più grandiosi dell’Italia meridionale e tra i più vasti in Europa. Pranzo tipico per gustare gli ottimi prodotti del territorio accompagnati da vini locali. Proseguimento per il Parco Nazionale del Pollino, Viggianello è il borgo dove pernotteremo, tempo a disposizione per visitare i mercatini tipici, sistemazione nelle camere. Cena tipica lucana con degustazioni varie. Pernottamento.

Giorno – Walking Track tra i boschi e Borgo di Laino
Colazione in hotel e mattinata dedicata ad una passeggiata nel cuore del Parco del Pollino. Percorreremo un sentiero, utilizzato un tempo dai pastori per la transumanza, che attraverso un bosco ricco di vegetazione conduce a delle capannine di avvistamento della fauna locale da dove è possibile avvistare anche i cervi. Pranzo in hotel. Pomeriggio dedicato alla visita del Borgo di Laino, un agglomerato di viuzze e case diroccate che si aggrappano attorno alla Chiesa centrale, su un’altura rocciosa a 270 metri sul mare. Raggiungerla significa assicurarsi il privilegio di respirare aria buona e godere di scorci incantevoli. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

5° Giorno Agropoli
Colazione in hotel e rilascio delle camere. Partenza per Agropoli. Visita a questo incantevole borgo medievale a picco sul mare. Partenza per il rientro.