Il Cilento da scoprire

Il Vallo di Diano, Pertosa, Padula, Paestum

1° Giorno - Il Vallo di Diano
Arrivo dei partecipanti a Padula e visita guidata della meravigliosa Certosa, pranzo e proseguimento per Pertosa e visita alle grotte attraversate dal fiume Nigro. Sistemazione in hotel ad Atena Lucana o San Pietro al Tanagro.
 
2° Giorno - Paestum e il Cilento
Colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Paestum ed i suoi meravigliosi templi e il museo con la famosa Tomba del Tuffatore. Pranzo e visita in azienda agricola con la visita alla bufalara dove si produce la mozzarella di bufala. Pomeriggio visita ad Agropoli con il castello medioevale. Cena in hotel e pernottamento.
 
3° Giorno - Velia o Santa Maria di Castellabate. La dieta mediterranea e Palinuro
Fondata nel 540 a.C. dai Focei, fu un grande polo culturale dell’antichità, essendo culla della Scuola Filosofica Eleatica, i cui  principali esponenti furono Parmenide e Zenone, e sede della  Scuola Medica Eleatica, immediato precedente della più nota Scuola Medica Salernitana. Molto suggestiva è la passeggiata tra le rovine degli antichi quartieri residenziali, la salita a Porta Rosa, unico esempio di arco greco in Magna Graecia, fin su all’Acropoli, dove impera orgogliosa la torre di età medievale che domina incontrastata l’affaccio su uno scenario incantevole. Qui, la fertile pianura, le dolci colline e la spiaggia dalla sabbia color oro, sono lambite da un mare blu cobalto, segno inconfondibile del paesaggio del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano.Pranzo . Giro panoramico della costiera Cilentana,  Palinuro, “la dove incantava già gli antichi Greci…”
Il giro in barca al famoso Capo, offre emozioni uniche: un mare blu intenso, alte falesie, baie incantevoli e tantissime grotte, tra cui la splendida grotta Azzurra.
 
4° Giorno - Pompei
Visita guidata all’area archeologica più famosa al mondo, un viaggio nel tempo alla scoperta delle domus e della vita quotidiana degli antichi pompeiani.  Pizza party e partenza per il rientro.