Napoli Insolita

Mercatini di Natale

Alla scoperta dei vicoli della città di Napoli tra tradizione, arte, tesori nascosti e gusto

1° Giorno – Dalla Neapolis greca alla Capitale borbonica
Arrivo a Napoli in mattinata e visita della città antica. Santa Chiara con il chiostro maiolicato, Spaccanapoli e la Cappella Sansevero con il Cristo Velato, il Duomo ed il miracolo di San Gennaro. Tappa obbligata San Gregorio Armeno, la celebre strada degli artigiani del presepe con i bei mercatini di Natale. Pranzo tipico. Nel pomeriggio proseguimento della visita alla scoperta della Napoli Borbonica, Piazza Plebiscito, l'antico largo di palazzo, il Teatro San Carlo, scoprendo i suoi tesori una visita guidata nelle sale del teatro più antico d’Europa, la Galleria Umberto. Il Palazzo Reale con il sorprendente teatrino di corte, le sale di rappresentanza e la Cappella Palatina. Sistemazione in hotel.

 2° Giorno – Metrò dell'Arte e Quartiere Sanità
Colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per la passeggiata guidata attraverso le Stazioni dell’Arte, la metropolitana offre un meraviglioso viaggio attraverso l’arte contemporanea. Sarete stupiti dalla bellezza della stazione Toledo e dai colori delle istallazioni della stazione Università e Materdei. Proseguimento della visita al Quartiere Sanità. Attraverso i vicoli del Borgo dei Vergini, tra bancarelle colorate e palazzi nobiliari come Sanfelice e dello Spagnuolo, ci immergeremo nell'autentica Napoli. Durante la nostra passeggiata, non mancheranno soste ai vari murales che numerosi street artist hanno realizzato sulle facciate di palazzi ed edifici religiosi. Queste opere d'arte urbana arricchiranno la nostra esperienza con la creatività contemporanea che si mescola con la tradizione. Rientro in hotel.

3° Giorno – Posillipo, lungomare e Vomero
Colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per giro panoramico dal lungomare con il Castel dell’Ovo e il mito della sirena Partenope alla collina di Posillipo con il poeta Virgilio.  Pranzo in ristorante panoramico sul lungomare. Nel pomeriggio proseguimento per la collina del Vomero, saliremo con la funicolare e proseguiamo per la passeggiata guidata alla Napoli liberty e al punto panoramico di San Martino uno sguardo meraviglioso sulla città, possibilità di visitare il museo della Certosa con la collezione dei presepi del 700. Rientro in hotel.

4° Giorno – Sulle orme di Caravaggio
Colazione in hotel e partenza per visita guidata alla Napoli di Caravaggio. I colori delle botteghe tradizionali, la musicalità del vociare quotidiano, i pittoreschi vicoli sono lo scenario che ci introdurrà alla conoscenza della Napoli di inizio '600, quella che ha ispirato Caravaggio che, in fuga da Roma, ha dipinto per l'istituzione del Pio Monte, ancora esistente, uno dei suoi ultimi capolavori: Le sette opere di Misericordia, punto di svolta nel suo modo di dipingere. Si continua con la visita alla chiesa di San Domenico Maggiore, risultato di una lunga stratificazione avviata a partire dal 1227. Nel convento soggiornò anche San Tommaso d'Aquino. Proprio in questa chiesa fu collocata nel 1607 la tela del Caravaggio. La flagellazione di Cristo, opera attualmente spostata a Capodimonte mentre nella chiesa se ne può ammirare una copia. Durante la passeggiata guidata ci soffermeremo anche su alcune opere di street art contemporanea: la “Madonna con pistola” di Banksy, considerato uno dei maggiori esponenti della street art; San Gennaro e Caravaggio di Roxy in the Box artista poliedrica napoletana e il gigantesco murales di San Gennaro di Jorit, che per le sue opere dice di rifarsi proprio a Caravaggio. Possibilità di pranzo nell’antica locanda dove era solito pranzare Caravaggio, un salto nel passato e nel gusto della tradizione culinaria napoletana. Fine dei servizi.