Napoli Insolita

Mercatini di Natale

Alla scoperta dei vicoli della città tra tradizione, arte, tesori nascosti e gusto

1° Giorno – Napoli storica
Arrivo a Napoli in mattinata e visita della città antica. Santa Chiara con il chiostro maiolicato, Spaccanapoli e la Cappella Sansevero con il Cristo Velato, il Duomo ed il miracolo di San Gennaro. Tappa obbligata San Gregorio Armeno, la celebre strada degli artigiani del presepe con i bei mercatini di Natale. Pranzo degustazione del tradizionale ragù. Nel pomeriggio proseguimento della visita alla scoperta della Napoli Borbonica, Piazza Plebiscito, l'antico largo di palazzo, il Teatro San Carlo, scoprendo i suoi tesori una visita guidata nelle sale del teatro più antico d’Europa, la Galleria Umberto. Il Palazzo Reale con il sorprendente teatrino di corte, le sale di rappresentanza e la Cappella Palatina. Sistemazione in hotel, cena in elegante ristorante all’interno delle sale del teatro della belle epoque con menù tipico napoletano.

 2° Giorno – Napoli insolita dalla metro dell’arte dal quartiere Sanità fino al Mann, le meraviglie dell’archeologia
Colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per la passeggiata guidata attraverso le stazioni dell’arte, la metropolitana offre un meraviglioso viaggio attraverso l’arte contemporanea. Sarete stupiti dalla bellezza della stazione di Toledo e dai colori delle istallazioni della stazione Università e Materdei. Proseguimento attraverso il quartiere Sanità con lo straordinario Cimitero delle Fontanelle, il culto dei morti, leggende e tradizione. Pranzo in tipica pizzeria del centro storico. Nel pomeriggio passeggiata guidata attraverso i palazzi nobiliari scopriremo i misteri e l’arte del ‘600, dolce degustazione del fiocco e conclusione al Museo Archeologico con la meravigliosa collezione Farnese …Rientro in hotel.

3° Giorno – Napoli panoramica tra Posillipo ed il quartiere Vomero
Colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per giro panoramico dal lungomare con il Castel dell’Ovo e il mito della sirena Partenope alla collina di Posillipo con il poeta Virgilio.  Pranzo in ristorante panoramico sul lungomare. Nel pomeriggio proseguimento per la collina del Vomero, saliremo con la funicolare e proseguiamo per la passeggiata guidata alla Napoli liberty e al punto panoramico di San Martino uno sguardo meraviglioso sulla città, possibilità di visitare il museo della Certosa con la collezione dei presepi del 700. Rientro in hotel. Cena libera.

4° Giorno – Napoli città d’arte 
Colazione in hotel e partenza per visita guidata alla Napoli di Caravaggio, il Pio Monte di Misericordia e la Farmacia degli incurabili tra la tradizione medica e l’arte del 700. Tempo libero per godere delle botteghe artigiane e poter visitare artisti che si ispirano per le statuine del presepe a Caravaggio (incontro con l’artista). Pranzo libero tra le trattorie del centro per degustare i piatti tipici  Fine dei servizi.