La baia di Ieranto

Il mare delle sirene

Arrivati a Nerano ci attenderà uno snack con cornetti e succhi di frutta. Successivamente a bordo di una confortevole barca partiremo per l’escursione attraverso “il mare delle Sirene”, accompagnati da un’esperta guida. Il tour ci permetterà di scoprire l'isola de li Galli, Punta Campanella e le bellezze della costa e dell'area marina protetta. Secondo Plinio il vecchio le mitiche sirene avevano la loro dimora al largo della splendida Baia di Ieranto, dove Ulisse le avrebbe incontrate durante il viaggio di ritorno ad Itaca.
Luogo di incontaminata bellezza situato di fronte ai Faraglioni di Capri, a Massa Lubrense, la baia è inserita nell'area protetta di Punta della Campanella. A bordo della motonave esploreremo “li Galli” un arcipelago di tre isole conosciuti anche come "La Sireneuse", perché in passato l'idea che fosse abitato dalle sirene era più che una supposizione. La più grande delle isole ha una forma allungata che fa pensare al profilo di un delfino, si chiama Gallo Lungo ed è stata abitata sin dai tempi dei Romani. Tra gli ospiti più illustri di questo paradiso nel Mediterraneo ci sono stati Greta Garbo, Ingrid Bergman, Sofia Loren e Jacqueline Kennedy. Negli anni 20 il ballerino e coreografo russo Leonide Massine scoprì un'isola bellissima, coperta di rovine romane e completamente disabitata e la comprò. Trasformò l’antica torre di guardia romana in uno studio con tanto di teatro open air.
Alla morte del ballerino Li Galli fu acquistata da un altro danzatore russo, ancora più noto al grande pubblico. Rudolf Nureyev si era innamorato di Gallo Lungo ed aveva pianificato di aprire una scuola di ballo sull'isola. Successivamente venne acquistata da un facoltoso imprenditore campano. A poche centinaia di metri si trova l’isolotto di Iscla famoso per essere stato acquistato nell’immediato dopoguerra da Eduardo De Filippo e per essere stato il buen retiro in cui quest’ultimo si rifugiava per scrivere alcuni dei suoi capolavori.
Al Termine del giro in barca, che ci porterà fin quasi ai Faraglioni di Capri, ritorneremo a Nerano dove ci sarà il pranzo in un noto ristorante con menu a base di pesce. Nel pomeriggio tour panoramico a Sorrento, tempo libero per un caffè e passeggiata guidata tra le caratteristiche stradine. Fine dei servizi.