Tra storia e mito

Napoli e Campi Flegrei

3 giorni / 2 notti

1° giorno - Baia / Cuma 
Arrivo dei partecipanti, incontro con l'operatore culturale ed inizio delle attività di visite guidate sul campo. Si partirà con Baia: la città sommersa e il Castello Aragonese. L'antica città dell'otium romano e la scoperta delle collezioni custodite nel castello aragonese, ora sede museale e dei resti archeologici, oggi sotto il livello del mare a causa del bradisismo. La visita guidata prosegue con il giro in battello dal fondo trasparente che consente ai passeggeri di osservare le ville, i mosaici ed i reperti sommersi sotto il livello del mare. Pranzo in ristorante in zona e proseguimento nel pomeriggio per la visita guidata a Cuma: tra sibille, divinità e poeti. Visita all'acropoli di Cuma, la più antica colonia in magna grecia. Il grande vate Virgilio ci accompagnerà con i suoi versi a scoprire l'antro della Sibilla, il tempio di Apollo ed il tempio di Giove, sulla sommità dell'acropoli. La salita all'acropoli offre anche un panoramico percorso naturalistico. Proseguimento per hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

2° giorno - Pozzuoli / I laghi
Colazione in hotel partenza per il percorso guidato attraverso i luoghi più suggestivi dell'antica Puteoli. Uno dei più grandi anfiteatri del mondo romano, con i sotterranei in perfetto stato di conservazione, che ci permettono di capire il funzionamento degli spettacoli che lì avevano luogo. Pranzo in ristorante e proseguimento nel pomeriggio per la visita guidata a La via dei laghi: Lago d’Averno, Lago d’Averno, Lago Fusaro, Lago Lucrino. Una facile e piacevole passeggiata alla scoperta del paesaggio dei Campi Flegrei. Il Lago Lucrino, dal latino lucrum, cioè guadagno, la fortuna che il piscicoltore Sergio Orata otteneva dalla coltura delle ostriche. È proprio in epoca romana che il lago divenne famoso, prima come porto militare (Portus Julius) e successivamente commerciale. Il Lago d'Averno, lago che occupa il cratere di un vulcano che si è formato circa 4000 anni fa nel corso dell'ultima delle fasi vulcaniche che caratterizzano la formazione dei Campi Flegrei, gli Inferi per gli antichi. Proseguimento per il lago fusaro con la Casina Vanvitelliana, sito reale di epoca borbonica. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno - Napoli
Colazione in hotel, imbarco dei bagagli e partenza per Napoli, visita guidata al centro antico di Napoli, l'antica Neapolis, dal mito della sirena Partenope ai decumani e Nerone. Pranzo presso tipica pizzeria napoletana per degustare la regina Margherita. Tempo libero a disposizione e partenza per il rientro nel pomeriggio.