Vesuvio

Il Parco Nazionale

Questa visita ci permetterà di scoprire alcuni itinerari del Parco Nazionale del Vesuvio. Si parte con il Cratere: questo itinerario ci permette di avere una visione completa sulle caratteristiche geomorfologiche e sulla flora mediterranea presente in ambiente vulcanico. L'ascesa al cratere avverrà utilizzando il percorso meno turistico, che sale lungo il versante meridionale del Gran Cono. Percorrendo parte dell'orlo craterico, oltre ai vari scorci sulla voragine, sarà possibile godere di un panorama a 180° che va dalla Penisola Sorrentina ai Campi Flegrei. Proseguiamo con il sentiero n. 9 denominato il Fiume di Lava: questo breve quanto piacevole itinerario ci farà provare l'emozione di passeggiare su una colata lavica, attorniati da un paesaggio quasi lunare. Il percorso, particolarmente idoneo alle scolaresche, parte nei pressi dell'Osservatorio Vesuviano e procede in discesa immergendosi in un bosco di latifoglie, mentre nel sottobosco trovano vita alcuni esemplari di biancospino. Lungo il percorso sono evidenti le pomici del 79 d.C., è possibile scorgere la presenza di un pozzo di età borbonica per la raccolta dell'acqua piovana, tracce della colata lavica risalente all’eruzione del 1944 immerse nella macchia mediterranea. Giunti ad uno slargo, sulla sinistra uno spuntone roccioso si protende verso Napoli: lo sguardo si perde sul golfo partenopeo con le sue isole e sui versanti nudi del Vesuvio e quelli dei Cognoli di Giacca e di Trocchia del Monte Somma. Per il ritorno si percorre il cammino dell’andata in senso inverso, la meta di itinerario coincide con il punto di partenza.
E' possibile conciliare anche una

Durata: Mezza giornata

Servizi Inclusi: Guida naturalistica specializzata. Prenotazione ed ingressi. E' richiesta lettera di accompagnamento su carta intestata della scuola ed elenco alunni.

Servizi facoltativi su richiesta: Pranzo in ristorante. Visita al museo, annesso all' Osservatorio , che espone antichi strumenti scientifici ed ospita una mostra permanente sull'affascinante mondo dei vulcani.