Napoli borbonica

Capitale del Regno

Durante la visita guidata si andrà alla scoperta del centro monumentale di Napoli racchiuso tra Piazza Municipio, centro politico della città, e Piazza Plebiscito, l'antico largo di palazzo.

Attiguamente ritroviamo il Real Teatro San Carlo il teatro lirico di Napoli, il più antico teatro d'opera in Europa e tra i più famosi e prestigiosi del mondo e poco distante la Galleria Umberto, dedicata al Re Umberto I d'Italia, come omaggio ed in ricordo della sua generosa presenza durante l'epidemia di colera del 1884, che mostrò l'esigenza di un "Risanamento" della città.

Il Palazzo Reale eretto durante il periodo aragonese incornicia Piazza del Plebiscito insieme alla Basilica di San Francesco di Paola, che riecheggia le forme del Pantheon romano. L’edificio con il sorprendente teatrino di corte, le sale di rappresentanza e la Cappella Palatina e che oggi ospita anche una delle più grandi biblioteche del Sud d’Italia, la Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, fu abitato prima dai Vicerè spagnoli e austriaci, poi dai Borbone e infine dai Savoia, quale centro geografico e simbolico del potere e delle vicende storiche di Napoli. 


 

Durata: 3 ore 

 

Vuoi fare questa esperienza con una guida turistica del nostro team?
Compila il form comunicandoci la data preferita.