I gioielli del Cilento

Grotte di Pertosa e Certosa di Padula

La giornata inizia sui Monti Alburni, dove sono situate le Grotte di Pertosa: un complesso di cavità carsiche che si estende per una lunghezza di circa 3000 metri nel sottosuolo dei Comuni di Auletta e Polla del Vallo di Diano. Nel primo tratto le grotte sono percorse dal Fiume Negro, un fiume sotteraneo navigabile con una piccola imbarcazione, mentre tutto il percorso è illuminato da un sistema scenografico di luci che rende unico, suggestivo ed affascianante il viaggio guidato e raccontato da una esperta guida speleologica. 
Il percorso guidato prosegue alla scoperta della Certosa di San Lorenzo, conosciuta anche come Certosa di Padula, la più grande in Italia, situata nel Vallo di Diano in provincia di Salerno e dichiarata dall' Unesco Patrimonio dell'Umanità nel 1998. Fu fondata da Tommaso Sanseverino conte di Marsico nel 1306. La parte principale della Certosa è in stile barocco. Il monastero ha il più grande chiostro del mondo ed è circondato da 84 colonne. Una grande scala a chiocciola, in marmo bianco, porta alla biblioteca che presenta il pavimento ricoperto da mattonelle in ceramica di Vietri sul Mare. Nella grande cucina, la leggenda narra che sia stata preparata una frittata di mille uova per Carlo V. Oggi, la Certosa ospita il museo archeologico provinciale della Lucania occidentale, che raccoglie reperti provenienti dagli scavi delle necropoli di Sala Consilina e di Padula.

Durata: Intera giornata

Servizi Inclusi: Guida specializzata. Prenotazione ed ingressi ai siti indicati in programma. E' richiesta lettera di accompagnamento su carta intestata della scuola ed elenco alunni.

Servizi facoltativi su richiesta: Pranzo in ristorante.