La magia del Natale

Tra arte e folklore

1° Giorno – Pompei / Sorrento
Arrivo a Pompei e visita guidata alla scoperta delle nuove domus appena restaurate e aperte al pubblico. Pranzo e partenza per Sorrento. Visita alla celebre cittadina tra le stradine decorate con caratteristiche luminarie e tempo libero per “shopping sotto l’albero”. Proseguimento per l’Hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
 
2° Giorno – Paestum / Salerno
Colazione in Hotel e partenza per Paestum, visita all’aerea archeologica. Proseguimento della visita al Museo Archeologico con i cicli della pittura italica unici al mondo. Visita di un tipico caseificio con assaggio della squisita mozzarella di bufala e pranzo tipico cilentano. Partenza per Salerno. Visita del centro storico e tempo libero per la visita alle ormai famosissime luci d’Artista di Salerno. Proseguimento per l’Hotel, cena e pernottamento.
 
3° Giorno -  Napoli
Colazione in Hotel e partenza per Napoli. Giornata dedicata alla scoperta della città la “Napoli barocca” con le sue arti, i suoi misteri e le sue leggende. Visita ai monumenti più rappresentativi di questo periodo. La tradizione presepiale, i misteri isiaci e la cappella Sansevero, che ci aprirà le porte al mistero del Cristo Velato. Pranzo in tipica pizzeria nel centro della città. Nel pomeriggio saliremo come in una moderna “funiculì funiculà” sulla collina del Vomero, dove avvolti dalla calda atmosfera natalizia del quartiere visiteremo l’antica Certosa di San Martino con la straordinaria collezione dei presepi settecenteschi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
 
4° Giorno – Campi Flegrei
Colazione in Hotel e partenza per i Campi Flegrei, un viaggio nel mito. Visita guidata all’acropoli di Cuma, con i suoi templi e l’Antro della Sibilla riaperto e portato all’antico splendore. Ci sposteremo a Pozzuoli con la visita all’Anfiteatro Flavio e al cosiddetto Tempio di Serapide. Pranzo in ristorante per gustare le delizie della zona. Nel pomeriggio visita alla Solfatara, il più affascinante vulcano dei Campi Flegrei. Al termine della visita fine dei servizi.