Immacolata in Campania

La tradizione e tesori nascosti

1° Giorno – Napoli Monumentale
Arrivo a Napoli, giro panoramico sulla collina di Posillipo e il lungomare con Castel dell’Ovo. Incontro con la guida, sosta per un bon caffè napoletano e visita alla "Napoli monumentale”. Piazza del Plebiscito, il Teatro San Carlo (esterno) e la Galleria Umberto e via Toledo. Proseguimento per hotel, cocktail di benvenuto, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
 
2° Giorno – Napoli barocca e Napoli Sotterranea
Colazione in hotel e giornata dedicata alla scoperta dell’anima più nascosta della città la “Napoli barocca” con le sue arti, i suoi misteri e le sue leggende. Visita alle chiese e palazzi nobiliari più rappresentativi di questo periodo. La tradizione presepiale, i misteri isiaci e la cappella Sansevero, che ci aprirà le porte all'alchimia e al mistero del Cristo Velato. “Spaccanapoli” con la chiesa di Santa Chiara e il suo Chiostro maiolicato, la Chiesa del Gesù Nuovo, il Duomo di San Gennaro dove si conservano i resti del santo ed in fine le botteghe artigiane di presepi napoletani famosi in tutto il mondo. Pranzo in caratteristico ristorante in centro storico. Nel pomeriggio visita alla Napoli Sotterranea, alla scoperta di tesori nascosti. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
 
3° Giorno – Pompei e Sorrento
Colazione in Hotel e partenza per Pompei. Seppellita sotto una coltre di ceneri e lapilli durante l'eruzione del Vesuvio del 79. La visita agli scavi, iniziati per volere di Carlo III di Borbone, ci permetterà di fare un vero e proprio tuffo nel passato, un viaggio nel tempo. Pitture, mosaici, nuove domus, botteghe e vita quotidiana di una delle città più importanti della Campania Felix. Pranzo tipico in ristorante sul Vesuvio per gustare gli ottimi prodotti del territorio vesuviano accompagnati da vini locali. Proseguimento per Sorrento, situata su uno sperone roccioso che offre ai turisti un suggestivo "balcone" da cui osservare tutto il Golfo di Napoli, passeggiata tra i caratteristici vicoletti e le botteghe artigianali per respirare le splendide atmosfere natalizie di questo borgo unico. Proseguimento per Hotel, cena e pernottamento.
 
4° Giorno – Capodimonte e Quartiere Sanità
Colazione in hotel e rilascio delle camere. Proseguimento per il Museo di Capodimonte, Visita guidata alla collezione Farnese con le opere di Tiziano, Raffaello, Masaccio, Bellini. Un viaggio attraverso la pittura italiana dal '400 al '600. Proseguimento per il Rione Sanità, con il palazzo Sanfelice, il palazzo dello Spagnuolo, la casa di Totò ed il vicolo della cultura. Una passeggiata tra le variopinte bancarelle del mercato dei Vergini e degustazione del “dolce moderno” di Napoli il ficco di neve. Pranzo in tipica pizzeria del posto. Tempo libero e trasferimento in bus alla stazione in tempo utile per il rientro.
 
5° Giorno – Caserta
Colazione in hotel e rilascio delle camere. Partenza per Caserta e visita della Reggia Vanvitelliana ed il suo parco.