Napoli tra artigianato e gusto

Gran Tour delle Eccellenze

Percorsi turistici-culturali tra agricoltura e artigianato alla scoperta delle eccellenze produttive della provincia di Napoli.
Progetto realizzato da Campania Incoming in collaborazione con Coldiretti e Casartigiani

Napoli greco-romana, la tradizione presepiale, l’olio e lo street food

 
Escursione alla scoperta della Napoli greco romana, i culti, la nascita della città ed i misteri isiaci. L’artigianato artistico di San Gregorio Armeno con i meravigliosi pastori, la tradizione e la storia del presepe. Napoli street food passeggiata golosa alla scoperta del cibo da strada, la storia e l’influenza dei popoli e delle civiltà sulla nostra tradizione gastronomica. Degustazioni di olio extravergine d’oliva presso storiche pizzerie che esaltano l’eccellenza del nostro “oro” di oliva. 
 
Visita alla Napoli Greco-Romana, i decumani, scopriremo “spaccanapoli” la storia della nascita della città greca e la ricchezza della città romana, incontreremo varie evidenze archeologiche negli angoli dei palazzi, delle strade e delle piazze e faremo un viaggio nel tempo. Proseguiremo la nostra scoperta della Napoli archeologica scendendo sotto la chiesa di San Lorenzo Maggiore nella cosiddetta “Napoli sotterrata“ vedremo il foro romano, le botteghe antiche ed il macellum, in Piazza San Gaetano scopriremo i resti del Tempio dei Dioscuri e varie iscrizioni che testimoniano la presenza dell’antico teatro romano. La nostra passeggiata archeologica proseguirà con la scoperta della statua del Nilo e dei misteri isiaci.
Il centro storico è il cuore della città e delle tradizioni artistiche, visiteremo le botteghe dei presepisti ed incontreremo gli artisti che ci faranno rivivere l’arte dei pastori del 700.
Visiteremo una pizzeria tradizionale dove degusteremo l’olio extra vergine d’oliva, ingrediente principe della famosa pizza napoletana, proseguiremo la nostra passeggiata del gusto con una degustazione di street food e capiremo la storia e le origini dei nostri fritti.
L’escursione terminerà nel pomeriggio verso le 16,30. L’escursione si svolgerà a piedi.