I coralli e Procida

Gran Tour delle Eccellenze

Percorsi turistici-culturali tra agricoltura e artigianato alla scoperta delle eccellenze produttive della provincia di Napoli.
Progetto realizzato da Campania Incoming in collaborazione con Coldiretti e Casartigiani.

Percorso del Mare e delle Isole. 
I Coralli, Procida ed il Pescato del Golfo

 
Escursione alla scoperta della produzione del corallo, la lavorazione artistica e all’isola di Procida con la tradizione della pesca e dei limoni.
Incontro con la guida e visita al Museo del Corallo che si trova nella Galleria Umberto I di Napoli, qui si può osservare l'evoluzione della moda nel corso dei tempi. L 'azienda Ascione nasce nel 1855 e, nell'ambito della gioielleria e oreficeria, è sinonimo di gusto e tendenza, conosceremo rami di diversi tipi di corallo e gli antichi strumenti per la pesca, ammireremo una collezione veramente importante di più di 300 oggetti in corallo, cammei e pietra lavica. L’esposizione si concentra sulla storia della lavorazione del corallo dal 1800 fino ai nostri giorni.
La posizione del museo, poi, offre la possibilità di entrare in uno degli appartamenti della Galleria: i suoi balconi affacciano sulla facciata laterale del teatro San Carlo regalando una panoramica ravvicinata dell'architettura del luogo. 
A piedi ci spostiamo al porto dove ci imbarcheremo per Procida, la capitale della cultura 2022, all’arrivo sull’isola degusteremo la famosa “lingua di bue” specialità dolce dell’isola, tempo libero a disposizione per passeggiare nel cuore di Marina grande in attesa dell’arrivo dei pescatori con le loro imbarcazioni colme di pescato. I pescatori ci accoglieranno con i “frutti del mare“ e degusteremo il pescato fresco offerto da loro direttamente sul porto.
Nel pomeriggio visiteremo la parte più antica dell’isola “Terra Murata“ giro panoramico in minitaxi e visita guidata dell’antico borgo, del Palazzo d’Avalos e dell’Abbazia di San Michele. La passeggiata prosegue verso Marina Corricella, il caratteristico borgo dei pescatori dai colori pastello. Imbarco nel tardo pomeriggio e rientro a Napoli.