Pompei e le perle del Cilento

Storia e natura

3 giorni / 2 notti

1° Giorno - Paestum / Velia / Agropoli
Arrivo dei partecipanti a Paestum ed incontro con il nostro operatore culturale ed inizio delle attività di visita guidata sul campo. Si partirà con: Paestum, la Valle dei templi. Alla scoperta della Magna Grecia. La città di Paestum era chiamata dai Greci Poseidonia. Situata alla foce del fiume Sele fu una delle più ricche e fiorenti colonie greche dell'Italia meridionale lungo la costa occidentale del Tirreno. Visitiamo l'area archeologica con i templi di Hera, Nettuno ed Atena. Paestum è celebre per i suoi magnifici templi dorici e per il Foro, con botteghe e mercato d'età romana. Seguirà una visita in fattoria per la lavorazione della mozzarella. Pranzo in azienda per la degustazione di prodotti caseari. Nel pomeriggio proseguiremo per la visita guidata a Velia, la terra dei filosofi e la costiera cilentana. L'area archeologica di Velia e tour panoramico con soste lungo la costiera cilentana. Visita al centro storico di Agropoli con il suo Castello Aragonese. Proseguimento per hotel a Paestum o dintorni, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

2° Giorno – Grotte di Castelcivita / Oasi fiume Alento
Colazione in hotel e partenza per le Grotte di Castelcivita. Visita alle grotte con guida speleologica. Pranzo in agriturismo e visita all’Oasi e la diga del fiume Alento. Visita guidata al funzionamento della diga e al parco, con possibilità di giro in battello. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno - Pompei
Colazione in hotel e imbarco bagagli per la partenza. Sosta all'area archeologica di Pompei e inizio della visita Pompei: la vita quotidiana. Partendo da Porta Anfiteatro raggiungeremo il foro, centro della vita politica, sociale e amministrativa scoprendo l'aspetto di una ricca città commerciale, distrutta al culmine del suo splendore. Pranzo in ristorante e partenza per il rientro.